FELICE NITTOLO

I.C. Paritario “ SCUOLA TAVELLI ” Ravenna
Scuola Secondaria di I grado
Opera di Religione Diocesi di Ravenna e Cervia

SEGUENDO LE TRACCE DI UN ARTISTA

BASILICA DI SANT’AGATA MAGGIORE
A cura di Barbara Arveda, Samanta Castellani, Federica Plazzi
9-23 giugno 2024

BASILICA DI SANT’AGATA MAGGIORE
via Mazzini, 46 Ravenna
Inaugurazione Sabato 8 Giugno 2024
Orario di visita: venerdì 15:00/19:00
sabato 9:00/13:00
domenica 10:00/18:00

Bella e stimolante esperienza quella degli studenti delle classi seconde dell’Istituto Tavelli di Ravenna che hanno saputo farsi coinvolgere e coinvolto l’Artista Felice Nittolo.
Il tema del mosaico è stata la trama sulla quale i giovani studenti hanno indagato seguendo le “tracce” che Nittolo ha seminato lungo il percorso della sua cinquantennale attività artistica.
Il progetto, curato dalle docenti Barbara Arveda (Arte e immagine) Samanta Castellani (tecnologia) e Federica Plazzi (religione) ha entusiasmato quarantacinque studenti che con curiosità e coinvolgimento hanno indagato le “tracce” del Maestro Felice Nittolo.
Ne è scaturito un interessante percorso che è possibile visitare nelle navate laterali della Basilica di Sant’Agata Maggiore in via Mazzini a Ravenna. Inaugurazione sabato 8 giugno ore 16,00.
È stato un lavoro multidisciplinare tra arte, religione e tecnologia mediante il quale i giovani studenti hanno realizzato un’esperienza formativa, didattica e artistica.
Nelle suggestive navate laterali della Basilica l’installazione delle opere realizzate dai ragazzi dialogano con la storia di una delle più antiche chiese della città, e parimenti, con la luce d’oro delle sfere e delle croci in mosaico di Felice Nittolo.
Un ringraziamento particolare all’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e Cervia, alla coordinatrice scolastica Giulia Casadio e alla vice coordinatrice Francesca Incensi.